STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA A ROMA --VIA A. POERIO, 76/A - 00152---tel. 065898817 --tel. 065813381 --cell.3396063155 --
-- -- -- -- -- -- --

 

Sostegno psicologico alla coppia

 

La coppia coniugale rappresenta l’asse portante delle struttura familiare, di cui condivide le sorti e di cui determina in gran parte l’evoluzione, almeno dal punto di vista psicologico.
Quindi le aspettative nella relazione di coppia si fanno via via più esigenti verso “una relazione totalizzante“ che sia in grado di fornire agli individui il conforto, il sostegno e l’appagamento.

Il raggiungimento dell'equilibrio psico-affettivo degli individui è perciò un compito che pare debba essere risolto tutto entro le mura domestiche se non addirittura risolto dalla figura femminile.

Lo scarto tra le attese della relazione coniugale e ciò che essa realmente offre è uno dei problemi cruciali che la coppia è chiamata ad affrontare e alla cui risoluzione è legato il suo adeguato funzionamento.

La vita di coppia viene influenzata da una miriade di elementi come: la famiglia di origine, dalle situazioni ed accordi economici, dalla diversa professionalità  dei coniugi, dalle amicizie, dagli accordi di come viene utilizzato il tempo libero, dalla presenza e non dei figli e da molti altri motivi.
Quindi il sostegno psicologico alla coppia è un intervento che non tende a dare ragione o torto ai conviventi/coniugi ma cerca di indirizzarli a facilitare ed affrontare il difficile percorso di vita che li unisce.

Durante gli incontri lo psicologo si prefigge di prendere in considerazione la relazione dove vengono analizzate le problematiche e costruire degli obiettivi comuni per creare il benessere nella relazione di coppia.
L’obiettivo non è quello di tenere unita la coppia ad ogni costo ma di risolvere il conflitto ed il benessere di ogni membro.

Lo psicologo deve lavorare con la coppia affinché impari delle chiavi di lettura diverse per poter risolvere i propri conflitti e disagi e non avvertire più sentimenti di disagio, incomprensione, frustrazione e rancore.
Se tali sentimenti e vari conflitti piano piano tenderanno a scomparire nell’ambito della relazione vuol dire che il sostegno psicologico sta raggiungendo il suo scopo.

 

PRINCIPALI SERVIZI:

COLLOQUIO CLINICO

SOSTEGNO PSICOLOGICO:

al singolo, alla coppia, all'adolescente e alla famiglia, indiretto, alla donna (in caso di sterilità, parto, aborto, depressione post/partum e menopausa), in caso di trattamento ---dietetico

PSICOTERAPIA

MEDIAZIONE FAMILIARE

CONSULENZA  PSICOLOGICA E

stalking, mobbing e straining, burn out, indebitamento ed usura

CONSULENZE ONLINE

Copyright © 2011 eugeniacardilli.it