STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA A ROMA --VIA A. POERIO, 76/A - 00152---tel. 065898817 --tel. 065813381 --cell.3396063155 --
-- -- -- -- -- -- --

------------ Sostegno psicologico

I colloqui psicologici sono finalizzati al sostegno psicologico di adulto, coppia, bambini, adolescente e famiglia sia che si tratti di problemi lievi ed episodici che in situazioni emotive di emergenza, relative a momenti particolarmente critici che si possono incontrare nel proprio percorso di vita e che possono procurare ansia, attacchi di panico e comportamenti ossessivi compulsivi, come: lutti, separazioni, divorzi o perdita di lavoro, malattie oncologiche, disturbi alimentari e dipendenze varie (come droga, alcool, acquisti compulsivi, tabagismo e gioco d’azzardo) .

Inoltre durante la vita della donna si presentano vari momenti difficili, come il parto, l’aborto, la menopausa ed in alcuni casi la depressione post/partum, in cui l’aiuto di una persona competente come uno psicologo, con una buona preparazione ma soprattutto umanità, potrebbe essere di grande aiuto. Per superare i cambiamenti ed adattamenti necessari in certe fasi della vita, lo psicologo cerca di rafforzare la struttura dell’Io e far in modo di superare i disagi che si sono andati a creare.

Quindi ognuno di noi, in un momento particolare della sua vita, può sentire il bisogno di avere un sostegno psicologico  da una persona competente, come uno psicologo-psicoterapeuta, che sicuramente sarà in grado di accompagnare, in questo percorso, la persona che ne fa richiesta.

E' importante che si instauri una relazione empatica di ascolto e fiducia tra psicologo e paziente, tramite la quale si riuscirà a sostenere e a valorizzare le risorse del paziente, che sono già in suo possesso ma che non riesce a riconoscerle, per cercare di far trovare il coraggio in certi momenti difficile della sua vita.

Gli incontri per il sostegno potranno avvenire o con il singolo paziente o in coppia, se la problematica di cui desideriamo parlare riguarda la sfera affettiva/sentimentale.
Durante il percorso del sostegno lo psicologo deciderà  se il percorso sarà basato su un approccio classico, che si fonda esclusivamente su colloqui di sostegno, o avvalersi di  altre tecniche, a seconda dei problemi che via via si affronteranno e delle predisposizione e aspettative del paziente.

Per finire potremmo dire che Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Cardilli offre oltre al colloquio clinico con supporto psicologico una consulenza ed una terapia breve (di 4 o  5 incontri) per dare un immediato aiuto, per poi decidere in piena autonomia  se trasformare il rapporto in psicoterapie o interromperlo.

 

PRINCIPALI SERVIZI:

COLLOQUIO CLINICO

SOSTEGNO PSICOLOGICO:

al singolo, alla coppia, all'adolescente e alla famiglia, indiretto, alla donna (in caso di sterilità, parto, aborto, depressione post/partum e menopausa), in caso di trattamento ---dietetico

PSICOTERAPIA

MEDIAZIONE FAMILIARE

CONSULENZA  PSICOLOGICA E

stalking, mobbing e straining, burn out, indebitamento ed usura

CONSULENZE ONLINE

Copyright © 2011 eugeniacardilli.it -