STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA A ROMA --VIA A. POERIO, 76/A - 00152---tel. 065898817 --tel. 065813381 --cell.3396063155 -
-- -- -- -- -- -- --

 

Disturbo bipolare II

 

Un episodio ipomaniacale è un periodo definito di umore persistentemente elevato, o irritabile che dura ininterrottamente per almeno 4 giorni, che è chiaramente diverso dall’umore non depresso abituale.

Diversamente da ciò che accade nel corso di un episodio maniacale, l’episodio non è abbastanza grave da provocare una marcata compromissione del funzionamento sociale o lavorativo, o da richiedere l’ospedalizzazione e non sono presenti manifestazioni psicotiche.

I sintomi non sono dovuti dagli effetti fisiologici diretti di una sostanza (p.es. una sostanza oggetto di abuso, un farmaco o altri trattamenti) o ad una condizione medica generali(p.es. ipertiroidismo).

I sintomi sono analoghi a quelli dell’episodio maniacale e cioè:durante il periodo di alterazione dell’umore, 3 o più dei sintomi, sopra elencati dell’episodio maniacali, sono persistenti e presenti ad un livello significativo.     

 

Copyright © 2011 eugeniacardilli.it